Ciao
Bardelli
Ceramica nasce negli anni ’60 come “smalteria” e subito si distingue per la qualità dei suoi manufatti. Nei primi anni ’80, inizia un percorso di ricerca formale ed estetica applicata alla ceramica d’autore, divenendo ben presto interprete di tendenze appartenenti al più ampio settore dell’arredamento e del design in genere. 
Prodotti come “I Fili”, la serie “Tekne” di Daniele Bedini, la serie “Key Point” di Berger e Stahl, hanno segnato vere e proprie tappe del design ottenendo, fra l’altro, riconoscimenti a livello internazionale (Key Point viene ammessa alla selezione finale per il Compasso d’Oro nel ‘91). Fin dall’inizio il prodotto è orientato all’architetto, il quale ancor oggi identifica Bardelli con la ricerca applicata alla ceramica: sia culturale (Ponti, Fornasetti, Chiarenza…), sia tecnica (qualità degli smalti, modularità, colore…)

Bardelli Ceramica

nasce negli anni ’60 come “smalteria” e subito si distingue per la qualità dei suoi manufatti. Nei primi anni ’80, inizia un percorso di ricerca formale ed estetica applicata alla ceramica d’autore, divenendo ben presto interprete di tendenze appartenenti al più ampio settore dell’arredamento e del design in genere. Prodotti come “I Fili”, la serie “Tekne” di Daniele Bedini, la serie “Key Point” di Berger e Stahl, hanno segnato vere e proprie tappe del design ottenendo, fra l’altro, riconoscimenti a livello internazionale (Key Point viene ammessa alla selezione finale per il Compasso d’Oro nel ‘91). Fin dall’inizio il prodotto è orientato all’architetto, il quale ancor oggi identifica Bardelli con la ricerca applicata alla ceramica: sia culturale (Ponti, Fornasetti, Chiarenza…), sia tecnica (qualità degli smalti, modularità, colore…). Ceramica Bardelli è a pochi passi dalla città, capitale internazionale della moda e del design. E proprio come Milano, si evolve e si aggiorna, senza mai dimenticare la sua storia fatta di artigianato e ricerca, sperimentazione e sguardo verso il futuro.

FATTO A MANO

È fuor di dubbio che senza un reale intervento della mano dell’uomo nel processo produttivo è impossibile realizzare autentiche ceramiche d’autore.

Non ci sono alternative, se si vuole rispettare l’idea dell’artista in ogni dettaglio e sfumatura. Per ottenere questo risultato, Bardelli adotta di volta in volta la tecnica più adatta: dal disegno a mano libera, allo stencil; dallo “spolvero” fino alle tecniche miste, nel caso in cui sia richiesta un’infinitesimale definizione dei particolari. A volte si rendono necessari, per decorare una singola piastrella, fino a una dozzina e più di passaggi. È solo questo insieme di tecniche che consente di trasferire fedelmente sulla ceramica la creazione dell’artista, plasmando autentiche ceramiche d’autore. In altre parole, Bardelli offre un prodotto di design di altissima qualità, coniugando moderni processi industriali con raffinate e quasi maniacali tecniche di decorazione della tradizione artigianale. Molti oggi parlano di design, di fatto a mano e di fatto in Italia. Bardelli può dire di garantirli, da sempre, tutti e tre.

Bardelli è sinonimo di ceramica d’Autore. Grandi nomi del passato e del presente come Giò Ponti, Piero Fornasetti, Tord Boontje, Ruben Toledo, Nigel Coates e tanti altri firmano una irripetibile collezione, di casa nelle più belle case del mondo.

Bardelli è un marchio trattato dalla fhabceramiche di Cirò Marina (CROTONE)