fondital-logoFONDITAL: NATA DA UN SOLO UOMO È DIVENTATA UN GRANDE GRUPPO INTERNAZIONALE 

Sviluppare soluzioni innovative, efficienti e sostenibili ascoltando i bisogni delle persone. Silvestro Niboli iniziò la propria attività imprenditoriale in un periodo critico, dopo un apprendistato difficile ma “formativo”,prima come emigrante e poi come operaio, in varie aziende metalmeccaniche. Fu capace di avere ciò che nei tempi contemporanei si definisce “vision”, cioè una coraggiosa prospettiva nel lungo termine, nonostante a quel tempo fosse quasi impossibile immaginare alternative e opportunità in un clima angusto, dove contava innanzitutto la sopravvivenza più che il sogno di un mondo e una condizione sociale migliore.
Nel tempo quel solo uomo non è rimasto un uomo solo: oggi Fondital è un gruppo di aziende integrato lungo l’intera filiera produttiva, in grado di garantire un controllo totale della produzione e della qualità. Dopo oltre quarant’anni anni di sviluppo Fondital è diventato un gruppo industriale di primaria importanza, leader in Italia e nei principali Paesi europei, nonché protagonista in quelli dove la trasformazione economica passa attraverso la realizzazione di nuove, più moderne e confortevoli abitazioni.

LO SVILUPPO DI UN’AZIENDA DINAMICA ED INNOVATIVA

L’innovazione viene sviluppata grazie all’interazione tra interno ed esterno. La prima sede produttiva di Fondital è a Vestone, in Valle Sabbia, una delle valli bresciane più operose nella storia industriale della provincia. All’inizio si producono radiatori in alluminio pressofuso destinati al riscaldamento domestico; in poco tempo gli stabilimenti diventano cinque per un totale di 750 collaboratori. Fondital cresce costantemente e si afferma non solo come la più importante azienda in Valle Sabbia, ma anche tra le più conosciute a livello internazionale. Il positivo ingresso nel mercato incoraggia gli investimenti e l’azienda si distingue immediatamente per la sua attenzione verso l’innovazione e l’automazione. Una gamma assortita e impianti di produzione al passo con i tempi consentono a Fondital un’espansione rapida e felice, testimoniata dai diversi riconoscimenti ricevuti che premiano i meriti imprenditoriali e la qualità dei prodotti aziendali.
Nel 2009 è stato inaugurato il nuovo sito produttivo, Carpeneda 2, che con i suoi 75.000 mq amplia i già numerosi siti di attività. In questa struttura trovano collocazione la produzione di caldaie e le nuove soluzioni di energie alternative (solare e fotovoltaico); il comparto amministrativo – direzionale; laboratori all’avanguardia per la Ricerca e Sviluppo che studiano e testano la durata di nuovi prodotti nel tempo; 35.000 mq di magazzino.

Fondital investe costantemente nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Lo dimostra per esempio l’acquisto di una camera climatica per testare i radiatori, investimento da 1 milione di euro. In collaborazione con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, l’azienda ha potenziato nel 2009 il laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo introducendo nuove strumentazioni e rafforzando il know-how aziendale, per un investimento complessivo di 3 milioni di euro, con l’intento di migliorare le performance dei sistemi, incrementare l’affidabilità dei prodotti, aumentare la sicurezza rispetto agli standard di mercato e potenziare l’ecocompatibilità della produzione. Tutto questo ha portato Fondital a registrare diversi brevetti legati ai prodotti e a studiarne sempre di nuovi. L’ufficio Ricerca e Sviluppo può contare al momento su 27 ingegneri specializzati, che si dedicano a tempo pieno allo studio dei prodotti.

NUOVE SFIDE PER NUOVI ORIZZONTI

Conquistare nuove frontiere per crescere e soddisfare nuovi bisogni. Fondital è un’azienda in continua evoluzione, proiettata verso il futuro, pur mantenendo forte il radicamento nei confronti della sua storia e del suo territorio.
Obiettivi per i prossimi anni sono un sempre più forte orientamento ai bisogni del cliente, per fornire risposte adeguate a ciascuna richiesta sia in relazione ai prodotti offerti sia ai servizi messi a disposizione; un rafforzamento del servizio di consulenza e investimenti continui nei processi produttivi e nelle risorse umane per il potenziamento dei prodotti e il conseguimento di nuovi brevetti. Fondital è un’azienda fortemente moderna e all’avanguardia, sempre in movimento, che non si ancora mai al presente e ai successi ottenuti ma ne ricerca sempre di nuovi. E’ un’azienda che cresce e continuerà a crescere insieme alle persone che operano quotidianamente al suo interno.

NUOVI MERCATI
Fondital diventa sempre più leader mondiale nel riscaldamento domestico. Nuovi mercati richiedono la professionalità e l’esperienza che solo un’azienda stabile e innovativa come Fondital riesce a soddisfare. Turchia, Russia, Cina sono solo alcuni dei Paesi in cui Fondital sta ampliando la sua rete commerciale.

Vieni a trovarci e ti consiglieremo il  prodotto più idoneo alle tue esigenze.

Fondital è un marchio trattato dalla FhabCeramiche di Cirò Marina (CROTONE).