logoRondine Ceramica nasce nel 1961, un anno che ha visto svolte epocali, in una fase storica di grande slancio e vitalità dal punto di vista sociale, culturale ed economico. Il 20 gennaio John Fitzgerald Kennedy prestò giuramento come 35esimo presidente degli USA. Il 12 aprile l’astronauta Jurij Gagarin fu il primo uomo ad essere lanciato nello spazio. Nell’estate di quell’anno nacque Rondine S.p.A., mettendo radici in Emilia, tra Reggio Emilia e Modena. Rondine S.p.A., oggi è uno dei più floridi gruppi industriali del settore.

50 anni di attività non sono solo un modo per celebrare i risultati raggiunti, ma anche un’occasione che ci consente di fare un primo, significativo bilancio, utile soprattutto per aprirci al futuro, verso nuove sfide e altri traguardi da conquistare. L’entusiasmo dei primi tempi è rimasto intatto, anzi ha saputo crescere e consolidarsi insieme ai risultati. Sono questi che continuano a darci la vitalità per proseguire, senza accontentarci mai.
Nuovi prodotti, tecnologie innovative, ricerca e sviluppo, qualità, design, attenzione all’ambiente sono le linee guida che hanno accompagnato questi 50 anni di storia e che ci indicano il cammino da percorre, oggi come domani.

Le tappe di una crescita

Nel 1961, nasceva Rondine S.p.a., nucleo fondante dell’attuale Gruppo industriale, leader internazionale nella produzione di piastrelle per pavimenti,rivestimenti e battiscopa in gres porcellanato. Il 1997 è un anno di svolta, con l’ingresso di un nuovo management che imprime al Gruppo un nuovo impulso a livello gestionale, commerciale e produttivo. Nel settembre del 2001 viene inaugurato l’impianto di produzione della sede di Rubiera, completamente rinnovato, tecnologicamente avanzato, dedicato alla produzione di gres porcellanato. È del maggio 2005 l’acquisizione delle SprayDry, azienda sassolese produttrice di atomizzato, che consente a Rondine Group di compiere un importante salto di qualità realizzando in questo modo l’intero ciclo produttivo della piastrella. Nel 2006 nella compagine azionaria entra il fondo di private equity PROGRESSIO SGR. Nello stesso anno vengono approvati importanti investimenti: la tecnologia digitale fa il suo ingresso in Rondine Group. Sadon, azienda leader nella produzione di battiscopa in gres porcellanato e piastrelle di piccolo formato, entra nel Gruppo nel 2010, segnando un’ulteriore e preziosa svolta nella storia di Rondine. Nuovo assetto societario nel Dicembre 2011. Lauro Giacobazzi e famiglia, ed il fondo di private equity PROGRESSIO SGR, già soci di riferimento, hanno acquisito la totalità delle azioni di Rondine S.p.a. È il giugno del 2013 quando il fondo private equity PROGRESSIO SGR cede le proprie azioni a Seramiksan, uno dei maggiori produttori di ceramica in Turchia. L’azienda ha una forte tradizione industriale ben radicata sul territorio di Turgutlu- Manisa, situata a soli 50 km da Izmir. Seramiksan spazia dalla produzione della ceramica (28 milioni di metri quadrati l’anno), a quella dei sanitari (1 milione di pezzi l’anno). La partnership tra i due produttori segna un importante passo in avanti nella crescita dell’azienda di Rubiera. A gennaio 2015 si concretizzano importanti investimenti con l’ampliamento di un’unità produttiva, con nuove linea per la movimentazione dei grandi formati, macchine per la scelta automatica e linee di confezionamento di ultima generazione.

Rondine Group realizza all’interno dei propri stabilimenti tutte le fasi del processo produttivo.
Gli impianti permettono di realizzare 15 formati di pavimenti e rivestimenti: 60×120, 30×120, 20×120, 60×60, 30×60, 45×90, 22,5×90, 15×100, 15×61, 15×45,5, 46×46, 34×34, 17×34, i nuovissimi 6×25 e 13×25, oltre a 2 formati di battiscopa: 8×33.3, 8×45.